Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

PIANTE OGM: OPPORTUNITÀ O MINACCIA? DISINFORMAZIONE E PSEUDOSCIENZA ALIMENTANO TIMORI INFONDATI. DOCENTE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA DEL SANT'ANNA A BOLOGNA, ALL’ISTITUTO DI STUDI AVANZATI

Data pubblicazione: 04.06.2018
Image for lauraercoli2.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine
Il rapporto tra comunicazione e scienza è il tema dell'incontro organizzato da Roberto Tuberosa, professore ordinario di Genetica Agraria, e Dario Braga, professore ordinario di Chimica generale e inorganica dell’Università di Bologna, tenutosi il 22 maggio a Bologna, nell’ambito del ciclo di incontri Game of Fears dell’Istituto di Studi Avanzati dell’Alma Mater.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è far chiarezza su alcuni dei rischi derivanti dalla coltivazione delle piante OGM (Organismi Geneticamente Modificati) ed il consumo degli alimenti derivati e sfatare alcune delle leggende metropolitane circolate (e tutt’ora circolanti) in materia che inevitabilmente impauriscono i consumatori e lo portano a diffidare dei ricercatori che, su base scientifica ed oggettiva, sostengono l’innocuità/salubrità dei prodotti OGM-derivati.
 
Sono stati invitati Anna Meldolesi (giornalista scientifica, Corriere della Sera); Mario Pezzotti (ordinario di Genetica Agraria e presidente della Società Italiana di Genetica Agraria), Laura Ercoli (associato di Agronomia e Coltivazioni Erbacee, Istituto di Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna), Elena Sgaravatti (Amministratore delegato di Demethra Biotech), Elena Baraldi (associato di Patologia vegetale, DISTAL, Università di Bologna); Sabrina Carreras (giornalista, “PresaDiretta” – Rai 3).
 
In foto: Laura Ercoli